Chi siamo

Siamo “gente di mare”

Abbiamo scelto di vivere in barca perché amiamo il mare, per passione, la nostra è una scelta di vita, un viaggio che vorremmo continuare per vivere magiche emozioni.

Abbiamo navigato a lungo in tutti gli angoli del Mediterraneo, affrontato la lunga rotta degli Oceani, completando un giro del Mondo, da Livorno a Gibilterra, poi le Canarie, Capo Verde, i Caraibi, le Grenadine, il Venezuela, Aruba, le San Blas e il Canale di Panama, Las Perlas, le Galapagos, le Marchesi, la Polinesia, le Fiji, le Tonga, le Vanuatu e poi l’ Australia, Singapore e l’Indonesia, la Malesia, la Thailandia, lo Sri Lanka, le Maldive, lo Yemen, Gibuti, il Mar Rosso e Suez, la Grecia e poi la Sicilia e Livorno. Per 10 anni abbiamo fatto charter in Mediterraneo, proponendo ai nostri ospiti la bellezza delle sue isole: la Corsica, l’Elba, la Capraia, il Giglio, Giannutri, le Pontine, la Sicilia con le sue isole, Malta.

Nel 2013 ci siamo fermati nuovamente alle San Blas perché è uno degli ultimi paradisi tropicali incontaminati dal turismo selvaggio.

Avevamo conosciuto il popolo Guna durante il giro del Mondo, ancora oggi questa comunità mantiene saldamente le sue tradizioni, non permettendo la costruzione di resort, alberghi o ristoranti. Ci piace vivere con il popolo Guna, lì conosciamo bene, sono tranquilli e amichevoli, partecipiamo volentieri alle loro feste, ai loro riti, rispettiamo le loro tradizioni.

Visitiamo i loro villaggi, aiutiamo a ripulire le isole e insieme, organizziamo feste e mercati per diffondere il loro prezioso artigianato. Parliamo inglese e spagnolo.

Equipaggio

Claudio Abbandonati
(1954)
il Capitano del Cush.

Regista e dirigente televisivo, nel 1998 decide di mollare tutto e con la moglie Laura e la figlia Ginevra di soli 5 anni, partecipa alla Millenium Odissey, il giro del mondo attraverso la rotta equatoriale terminato nel 2000, partendo dal Molo Mediceo di Livorno.
Claudio per un anno prepara scrupolosamente il Cush raddoppiando tutta la strumentazione ed equipaggiandolo in modo che una sola persona del ridotto equipaggio, sia in grado di effettuare in autonomia tutte le manovre.
Ottimo tecnico, con 70.000 miglia nautiche percorse, riesce a riparare praticamente tutto a bordo, diventando un punto di riferimento per molti altri navigatori.
A San Blas tutti lo conoscono per la sua disponibilità e la sua capacità di interagire con il popolo Guna. Claudio è un ottimo cuoco, fra i suoi piatti più famosi la pasta “fatta in barca”, le aragoste flambè e la soupe di pesce.
“Il mare è la mia vita, ho una meta da raggiungere, l’Indonesia dove voglio trascorrere ciò che mi resta da vivere”.

Laura Rocchini
(1960)
il Marinaio del Cush.

Moglie, mamma, dirigente aziendale, agente assicurativo, amministratore di Sostegno, ottima PR, e quando serve, tappezziere di bordo!
È il vero marinaio del Cush, per la sua instancabile voglia di navigare, sempre pronta a issare le vele, a cambiare di bordo o a sfornare squisito pane o la sua famosa focaccia.
Laura conosce molto bene i villaggi e le donne Guna, organizza con loro diverse iniziative rivolte a diffondere il loro artigianato e le molas.
“Ho navigato lungo le rotte oceaniche senza mai chiedere quanto mancava all’arrivo, il mare più duro? Il Mediterraneo! Il sogno, fare rotta verso l’Asia “